Le stampanti da ufficio Triumph Adler Mini Multifunzione offrono alle aziende l’opportunità di tagliare i costi pur mantenendo tutte le funzionalità indispensabili.

Queste “stampantine” ovviamente possono essere assistite da remoto e hanno un maggior rispetto dell’ambiente rispetto alle loro sorelle maggiori.

Un certo ritorno alle stampanti più piccole si è registrato con l’attuazione negli uffici delle misure anti Covid. Le tradizionali multifunzione infatti hanno dimostrato molti limiti durante l’emergenza causando diversi problemi per le infrastrutture ICT delle aziende.

In un mondo dove lo smart working è esploso prepotentemente e quando si torna in ufficio in presenza bisogna farlo cevitando gli assembramenti e mantenendo le distanze le stampanti multifunzione classiche hanno mostrato i propri limiti.

In ufficio, negli ultimi anni si erano sostituite le vecchie stampanti da scrivania ad uso individuale, con un minor numero di stampanti multifunzione ipertecnologiche e con altissime prestazioni.

Nei luogi dove venivano però collocate ora si creerebbero assembramenti non compatibili con le procedure post pandemiche.

In smart working invece, venivano perlopiù utilizzate stampantine ink jet da home office o piccole stampanti laser non non adatte a un uso professionale come la fondamentale ormai funzionalità di copia in formato digitale pdf. Non parliamo poi dei costi delle cartucce di ricambio, altissimi e che vengono poi rigirate all’azienda.

Qual’è allora la soluzione migliore in termini di stampanti per ufficio moderne?

La soluzione giusta è quella di dotarsi di stampanti professionali da scrivania e mini multifunzione ad uso di singoli utenti. In questo modo si recupera la funzionalità della classica stampante da tavolo in ufficio perfetta anche per l’home office. Le performance sono alte, comprese le automatizzazioni, a costi e contratti già previsti dagli uffici acquisti senza sorprese e con cartucce che durano anche 5 volte quelle delle stampanti consumer. Quindi rispettano molto di più l’ambiente.

Perché le Multi Function Printers centralizzate non sono più così convenienti?

Dieci anni fa le aziende hanno intrapreso progetti di ottimizzazione delle stampanti passando dalle costose stampanti da scrivania a quelle  ad alte prestazioni posizionati in comune tra più uffici.

E’ vero che così si è riusciti a ridurre il costo copia e a dare in outsourcing la gestione del parco macchine ma oggi con tutti i lavoratori totalmente o parzialmente in smart working, questa soluzione non è più nè efficace ne efficiente.

Infatti oltre alle stampe che i dipendenti fanno a casa quando sono in smart working si aggiungono quelli dei vecchi contratti delle multifunzione che prevedevano minimi garantiti di copie inclusi nel canone che oggi non sono stati utilizzati.